Il Digital Marketer comunica al passo con i tempi.
Prima di tutto dobbiamo chiarire che il Digital Marketer, in realtà, è tutto e niente nello stesso tempo. Egli opera all’interno di un mondo molto vasto, il Digital Marketing appunto.
Quando parliamo di Digital Marketing (se sei interessato a cos’è vai all’articolo) ci rivolgiamo ad un settore che comprende svariate professionalità: Advertisor, Designer, Content creator, SEO specialist, ecc, ecc, ecc…
Il Digital Marketer opera nel settore padroneggiando, abbastanza bene, queste professionalità e riuscendo a dare al cliente il quadro della situazione delle attività da applicare. Ovviamente, potrà essere esperto solo di uno o due campi inerenti; per questo, tali professionisti, non lavorano quasi mai da soli e formano dei team.
Ma vediamo, più nello specifico, come spende le sue giornate lavorative.
Si occupa dei rapporti tra aziende e consumatori attraverso la comunicazione digitale, avvalendosi di una serie di attività strategico-operative capaci di comprendere e soddisfare le domande del mercato.
Identifica un professionista capace di offrire una visione completa dell’azienda, e si specializza in un’area ben specifica, oppure, collabora con professionisti di vari settori, per fornire un servizio migliore e completo (Social Media Manager, esperti SEO e SEM, sviluppatori, grafici, advertiser, ecc.).
Amministra e dirige il progetto di web marketing definendo il mercato obiettivo e la mission dell’azienda, tenendo conto della sua immagine e di tutti gli aspetti comunicativi messi in atto.
Svolge l’analisi di mercato e progetta un piano sugli investimenti da attuare, individuando i mezzi più idonei per raggiungere gli obiettivi aziendali. Quindi, organizza e progetta la strategia digitale occupandosi dell’esecuzione operativa dei piani di marketing e adatta il modello di business all’impresa per massimizzare l’impatto positivo del digitale. Inoltre, utilizza dei funnel, ottimizzando i tassi di conversione e progettando piani editoriali per i social media, per alzare la audience e migliorare il ROI.
Le competenze di un Digital Marketer spaziano dall’economia aziendale all’informatica; dalla SEO al web design.
Il Digital Marketer deve essere dotato di coraggio e spirito d’iniziativa, capacità di coordinamento, lungimiranza e conoscenza tecnica.